Iscriviti alla Newsletter, per te 10% di sconto!

Chi siamo

Appassionati della natura e della cultura della canapa, innamorati delle colline e delle campagne toscane, cerchiamo di riscoprire e di diffondere i valori, la versatilità di impiego, i benefici, le proprietà salutari di una pianta, molto utilizzata nel nostro Paese, fino agli inizi del XX secolo: la canapa.

Agli inizi del Novecento, l’Italia era il secondo produttore mondiale di canapa sia in termini di superficie coltivata che per quintali prodotti. Oltre all’importanza economica, la coltivazione della canapa ha giocato un ruolo fondamentale nell’economia domestica e sociale poiché con essa si potevano ricavare fili, cordami, vestiti, carta, alimenti come farine, pasta, semi, oli, oltre ai saponi e agli estratti che venivano utilizzati nella cura della persona e delle cose.

La filiera canapicola negli ultimi anni sta vivendo una vera e propria rinascita e anche la Regione Toscana sta perseguendo e attuando politiche mirate al recupero e alla promozione della stessa attraverso regolamenti e finanziamenti di progetti multiaziendali (es. progetto Cobraf del 2016). Studi e ricerche di recupero sia nella coltivazione (genetiche autoctone) che nella trasformazione (alimentare, cosmetica, tessile) vengono effettuati dalle varie Università degli Studi Regionali come Università di Pisa, Università di Firenze e Univ. Di Siena.

Così abbiamo deciso di partecipare al Bando Creazione Impresa - Microcredito Giovanisì della Regione Toscana finanziato con risorse del POR CREO FESR 2014/2020 presentando, grazie al supporto della Fondazione Isi della Cam. Com. di Pisa, un progetto per la creazione di impresa giovanile, ovvero di una micro-impresa commerciale mirata alla commercializzazione di prodotti in Canapa Made in Tuscany dei settori alimentari, cosmetici e tessili e comunque di tutti i prodotti regolati dalla legge 2 dicembre 2016 n. 242 e s.m.i.

Grazie a questa opportunità abbiamo ottenuto quindi le risorse per intraprendere l’iniziativa imprenditoriale.

Con uno sguardo al passato e un occhio dritto verso il futuro, miriamo quindi a valorizzare la filiera naturale ed ecosostenibile della canapa, una materia prima prodotta e trasformata in Toscana da aziende agricole certificate e da aziende alimentari e cosmetiche presenti nel nostro territorio.

Scegliamo con cura i nostri fornitori. Li scegliamo per le certificazioni in possesso, per il rispetto delle normative vigenti, dei valori ecologici, per i processi produttivi adottati, per il rispetto dei diritti dei lavoratori, per la cura praticata nella trasformazione della pianta e soprattutto per la qualità dei prodotti finiti. Ci impegniamo quotidianamente a ricercare nuovi prodotti da inserire nel portale con il fine di promuovere le aziende del territorio.

Ci auguriamo che nel prossimo futuro, a livello regionale, si possa incrementare la produzione di canapa da fibra e da seme e che si possa strutturare un sistema di trasformazione in grado di supportare le aziende agricole del territorio.

Il mercato regionale attuale è concentrato prevalentemente sulla produzione di canapa da fiore (infiorescenze) mentre è sicuramente da implementare quello relativo alla produzione di prodotti alimentari considerando le potenzialità e i principi salutari contenuti negli stessi.

Nel nostro piccolo, perseguiamo una politica sostenibile a livello ambientale e sociale.

Cerchiamo di offrirvi una gamma di prodotti di alta qualità, sempre aggiornati e ricercati, per farvi riscoprire i mille usi, i sapori, i benefici e le proprietà officinali della pianta di canapa.

Una pianta tutta da scoprire.

“La Toscana è paesaggio magico dove tutto è gentile intorno, tutto è antico e nuovo.”

(Curzio Malaparte)